B&B AnticaTorre


Vai ai contenuti

Discovery Tivoli

Tivoli è una affascinante città alle porte di Roma dalla storia millenaria. Fondata nel 1215 A.C. sulla riva sinistra del fiume Aniene, fu punto di confluenza di popolazioni diverse (Sabini e Latini) e Virgilio le attribuì il titolo di Tibur Superbum (Eneide, lib VII). Tivoli, grazie alle sue bellezze fu meta di pittori e poeti. Città ideale per trascorrere diversi giorni lasciandosi portare indietro nel tempo nella Villa di Adriano e all'ombra del Tempio di Vesta, apprezzare i raffinati giochi d’acqua delle fontane di Villa d’Este e trascorrere qualche ora nell’incantevole verde di Villa Gregoriana.
Purtroppo l’economia della città negli anni non ha saputo sfruttare l’enorme patrimonio artistico e culturale dedicandosi più agli investimenti legati all’estrazione del pregiato travertino di cui la zona è ricca e delle ormai dismesse cartiere. I servizi che la città offre per i visitatori non sono eccellenti, ma se non ci si lascia scoraggiare, la città sa offrire angoli incantevoli ed esperienze coinvolgenti.
Ideale sarebbe avere almeno tre giorni per visitare la città.
Per cominciare, immancabile è la visita a villa Adriana, a pochi chilometri dal centro della città, tra la gloriosa storia dell'imperatore Adriano potrete trascorrere l'intera mattinata (circa 4 ore). Il pomeriggio un giro per le numerose e belle piazze del centro storico come la Piazza Campitelli e la chiesa di S.Maria Maggiore, il Duomo e Piazza Domenico Tani, l’antico lavatoio e la Casa Gotica. Potete trascorrere un intero pomeriggio tra le stradine, piazze e i vicoli del centro storico e le numerose chiese fino a risalire al castello della Rocca Pia e dell’anfiteatro di Bleso. Al tramonto consigliamo di raggiungere la panoramica di Piazza Garibaldi da dove nelle gionate in cui il cielo è limpido si riesce a vedere la cupola di San Pietro.
La sera potete scegliere uno dei tanti ristorantini o lacali nelle vie del centro storico, di cui consigliamo L’Archè o “La Spaghetteria”, o se preferite una cosa meno impegnativa sotto le torri sulla via Tiburtina la pizzeria del sig. Duilio, Le due torri, con delle ottime pizzette che dalla primavera potete gustare seduti ai tavoli all'aperto. Per i più intraprendenti un'esperienza imperdibile sicuramente il panino notturno (non prima delle 23.00 ma consigliamo di andare più tardi per evitare troppa fila) "da Pippo" sulla bella e recentemente ristrutturata Piazza Rivarola.
Naturalmente non può mancare la visita a Villa D’Este tra le belle fontane e mostre che spesso vengono ospitate nella ottocentesca Villa. Il pomeriggio una bella passeggiata tra il verde e le cascate di Villa Gregoriana e perché no un aperitivo al bar che si trova vicino l’uscita da cui potrete ammirare il tempio di Vesta. In estate la Villa, oggi gestita dal FAI organizza visite dopo il tramonto molto belle. Se avete ancora un po’ di tempo e non vi accontentate dei giri turistici standard vi consigliamo di visitare la parte delle Cartiere abbandonate dove il paesaggio racconta la fine di una florida economia e di un sistema produttivo della città in un’atmosfera che diventa surreale e affascinante. Tivoli è un ottima base anche per visitare oltre che la vicina Roma, anche i paesi che si snodano lungo la via Tiburtina o sulla via Empolitana come il bel borgo di Catel Madama che in luglio ospita il Palio o il castello di San Gregorio da Sassola a circa 20 Km proseguendo per Viale Cassiano. A chi neanche in vacanza vuole rinunciare ad una corsetta, consigliamo la bellissima strada di Pomata ricca di verde e di ulivi secolari.











Bed And Breakfast Antica Torre Piazza delle Erbe 13 00019 Tivoli Roma Cell. 347 3953822 | info@bbanticatorre.it

Torna ai contenuti | Torna al menu